No images
La nostra storia PDF Stampa E-mail
Scritto da Danila Spirito   
Mercoledì 16 Settembre 2009 15:16

 

Tratta da “Albisola”di Giovanni Parola,

 

SCUOLA MEDIA

 

A superiore la scuola media comincia a funzionare nel 1963 in attuazione della legge 31 dicembre 1962.n.1859, ed è sistemata ,da prima nei locali di una ex camiceria di via S. Pietro; poi passa nella ex Busfac.

Nel 1961 gli studenti salgono a 450 e, non bastando le 27 aule della Busfac, viene istituita la scuola media n. 2  nei locali del Santuario della Pace; la zona è molto decentrata e rende necessario un gravoso trasporto di alunni tramite scuolabus. Al fine di risolvere organicamente il problema il C.C. di Superiore in data 13-9-1968 aveva deliberato la costruzione di un nuovo edificio in via S. Pietro vicino alla scuola  elementare. L’area  viene poi acquistata –località Massa- nel 1972; è una superficie di 2900 metri quadrati per un’ importo di 50milioni.

Il progetto prevede 21 aule normali, un gruppo di aule speciali e palestra; l’ appalto è assegnato alla F.E.A.L. di  Milano nel 1978,col sistema dell’edilizia pre-fabbricata.

Le aule sono poi portate a 30 con l’aggiunta dell’Auditorium. Il nuovo edificio entra in funzione nel 1980 ed accogli gli studenti della media Della Rovere, che erano nella ex Busfac e quelli provenienti dai locali in affitto presso il Santuario della Pace. Nel 1987 avviene la fusione fra le 2 scuole medie. Nel gennaio del 1989 vengono trasferite anche le classi elementari- dalla ex Busfac,  in questo grande edificio, che ha la cubatura di 40 000m cubi;è costato 4 500milioni, si articola in 4 corpi e in varie strutture.

L’edificio è molto funzionale: è dotato di rampe di accesso per gli handicappati  e di uscite di sicurezza; di moderni servizi, di aule speciali di educazione scientifica, tecnica, artistica, ceramica e informatica.

Ora la mensa è al piano terra ma prima era al primo piano. Nell’ anno 2008 l’ asilo che si trovava a San Pietroè stato collocata al piano terra.

Dal ???? in seguito ad un accorpamento, la nostra scuola si unisce con quelle di Albissola Mare e di Stella, prendendo il nome di De Andrè. E' invece storia recente il nuovo cambio di compagni di viaggio; infatti dal 1 settembre 2009 al posto di Stella sono entrate a far parte della nostra famiglia le scuole di Celle e di Varazze. Al momento il nome è Istituto Secondario I grado "Cerruti-J. Da Varagine-De Andrè" , ma ci auguriamo che presto la nostra scuola possa avere un nome più breve che rappresenti tutte le quattro realtà.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Novembre 2009 11:14